CHECK UP ESISTENZIALE

CHECK UP ESISTENZIALE

Sabato scorso, 5 ottobre 2024, nella sede della storica Associazione di volontariato Pro Senectute (di cui ho l'onore di essere vicepresidente) ho presentato, assieme alla dott.ssa Daniela Grieco (presidente della stessa Associazione), una iniziativa che la Pro Senectute propone alle persone che abbiano una età superiore ai 65 anni: un check up esistenziale individuale.


Il servizio, offerto gratuitamente, consiste in un pacchetto di interventi finalizzati alla valutazione della memoria, della efficienza cognitiva generale e del grado di significatività esistenziale della persona.

Per ciascuna persona sono previsti quindi tre momenti:
1. Uno screening cognitivo per la valutazione dell'efficienza cognitiva generale
2. Un test/questionario per verificare il grado di significatività esistenziale della persona
3. Uno o due colloqui individuali di carattere esistenziale

Mentre i primi due momenti sono condotti da psicologhe e psicoterapeute, il terzo momento sarà condotto dal sottoscritto, come counselor filosofico esistenziale.

Il servizio è di tipo preventivo, lo scopo è quello di aiutare la persona ad avere consapevolezza della propria situazione esistenziale, ad imparare a gestire quelle situazioni di difficoltà che si potrebbero vivere quando si affronta la terza o la quarta età, quando per esempio si è in pensione, o ci si sente soli, o si soffrono lutti e abbandoni, o quando c'è una malattia, o quando sembra che la vita non abbia più senso.

Il servizio può servire a sostenere la persona nella ricerca di nuovi progetti, di nuove esperienze, che riempiano di senso la quotidianità, che permettano di dire sì alla vita nonostante tutto. 



 



#checkupesistenziale #prosenectute #vicenza #counseling #counselingfilosofico #counselingesistenziale #curadisé #ricercadisenso #daresensoallavita #diresìallavita #consapevolezzadisé #valori #dialogo #esseresestessi #oltresestessi #logoterapia #analisiesistenziale

TORNA AL BLOG