L’INCERTEZZA E LA POSSIBILITA’ DI SCELTA

L’INCERTEZZA E LA POSSIBILITA’ DI SCELTA

In relazione a questi tempi e in particolare a questi ultimi giorni, e a proposito quindi di incertezza, di pandemia e di rischio alluvione, mi viene in mente il quadro di Turner "Il naufragio" e mi viene in mente questo pensiero, da brividi, di Pascal:
<< Noi vaghiamo in un vasto mare, sospinti da un estremo all'altro, sempre incerti e fluttuanti. Ogni termine al quale pensiamo di ormeggiarci e di fissarci vacilla e ci lascia; e, se lo seguiamo, ci si sottrae, scorre via e fugge in un'eterna fuga. Nulla si ferma per noi. È questo lo stato che ci è naturale e che, tuttavia, è più contrario alle nostre inclinazioni >>.

E tuttavia, abbiamo sempre una possibilità di scelta, anche se non tutto dipende da noi e anche se a volte c'è un destino avverso immodificabile: abbiamo sempre almeno la possibilità, e in questo senso la libertà, di scegliere l'atteggiamento con cui affrontare l'inevitabile: in questo si gioca tutta la nostra dignità.

L'incertezza e il destino avverso non annullano la nostra possibilità di scelta, non annullano la nostra libertà e anche la nostra responsabilità: la libertà, e la responsabilità, di scegliere almeno l'atteggiamento con cui affrontare l'inevitabile: ne va della nostra dignità.



#incertezzaepossibilità #libertà #responsabilità #dignità #curadisé #consapevolezzadisé #counselingfilosofico #meditazione #mindfulness #modusinrebus

TORNA AL BLOG