SENSO E CONSENSO

SENSO E CONSENSO

Il SENSO non te lo dà innanzitutto l'intelletto, il senso te lo dà innanzitutto il CUORE, il sentimento. 


Lo SENTI cosa per te ha senso, cosa per te ha più valore, cosa per te è più giusto; lo senti con il cuore, prima di capirlo con la testa. Senti quali sono le tue priorità, quali sono per te i VALORI più importanti, che ti orientano e danno senso a quello che fai, alle tue esperienze. Con il cuore cogli, appunto senti, per esempio, la bellezza di una musica o di un paesaggio e la giustizia di un gesto.

A volte, per qualcuno troppo spesso, la testa dice di non seguire il cuore, di tradirlo, di tradire ciò in cui si crede. Perché a volte, o troppo spesso, la testa ascolta, invece del cuore, altre esigenze, per esempio quelle del portafoglio; oppure, la testa asseconda certe paure, per esempio il bisogno di sicurezza. 

La testa, a volte o troppo spesso, non segue il cuore ma la pancia, che può andare in una direzione diversa dal cuore.

<< Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce >>, diceva Pascal.

Il senso te lo dà il CONSENSO. Ma qui "consenso" non vuol dire approvazione da parte degli altri. Qui quel "con" vuol dire coinvolgimento, cuore, passione, sentire; vuol dire aver dato il proprio consenso, cioè ESSERCI, esserci per intero: cuore, pancia e testa.


#sensoevalori #sensodellavita #ricercadisenso #cuoreragione #ilcuorehalesueragioni #esserci #curadisé #consapevolezzadisé #starebeneconsestessi #starebeneconglialtri #counselingfilosofico #consulenzafilosofica #dialogofilosofico #aiutofilosofico #modusinrebus

TORNA AL BLOG