Il libro si intitola Attraversare la crisi e affronta appunto il tema della crisi da diversi punti di vista (ambientale, economico, sociale, ecc.).
Il mio contributo si intitola La libertà è un'illusione? La crisi del concetto di libero arbitrio ed è un saggio di filosofia della mente, che si confronta con alcuni esperimenti e ricerche delle neuroscienze e che affronta le seguenti questioni:
se ciò che la mente fa (per esempio pensare) si basa su "ciò che accade nel cervello", per cui non accade nulla nella mente che non sia già accaduto nel cervello, e se ciò che accade nel cervello (scambio di messaggi chimici ed elettrici tra neuroni) è un fenomeno fisico che, per quanto complesso, è un fenomeno fisico come gli altri su cui la mente non ha alcun potere (così come non possiamo con la mente spostare un oggetto), allora in che senso siamo liberi? In che senso tutto ciò che la mente e la volontà fanno, ciò che chiamiamo le nostre decisioni e le nostre scelte, non è determinato da una serie di cause fisiche che sfuggono al nostro controllo? Le decisioni non possono venire dal nulla, devono venire dalla attività cerebrale: da dove altro dovrebbero venire? A meno che non ammettiamo, cosa non facile, una mente (una "anima") separata dal corpo, ma capace di agire sul corpo..
D'altra parte, ci sembra incontrovertibile l'esperienza che ciascuno di noi fa della propria libertà, nel senso che, per esempio, in questo momento sono IO che scelgo e decido, liberamente, di alzare il braccio e lo alzo: mi sembra che LA MIA MENTE abbia mosso il braccio e non mi sembra che la mia scelta sia "accaduta", capitata, come "accade" che il cuore batte o come potrebbe capitarmi un mal di pancia.
E quindi? Siamo liberi oppure determinati? Siamo liberi o dobbiamo rassegnarci ed essere fatalisti? Siamo o non siamo responsabili delle nostre azioni? E in ogni caso: come dare senso a tutto quello che facciamo, alle nostre attività e alle nostre relazioni? A queste domande ho cercato di rispondere.
#filosofiadellamente #neuroscienze #mente #cervello #libertà #liberoarbitrio #responsabilità #senso #consapevolezzadisé